Cartelle Equitalia, quando difendersi
La cartella notificata da Equitalia può presentare dei vizi. Ecco perché quando si riceve una cartella da parte di Equitalia S.p.a. è bene verificare se la pretesa creditoria è fondata o meno.
Cartelle Equitalia, il ruolo e la notifica della cartella
I vizi della cartella di pagamento, la prescrizione
Equitalia S.p.a.: è l’Agente di Riscossione a cui viene affidato il compito di riscuotere i crediti dello Stato sulla base delle somme di denaro che risultano dovute dai cittadini e sono state iscritte a ruolo.
Il ruolo non è altro che un elenco stilato dall’ente impositore ai fini della riscossione.
Il ruolo, con l’indicazione dei nominativi dei debitori e le somme dovute, viene trasmesso all’agente di riscossione, Equitalia S.pa., il quale predispone e notifica ai cittadini la cartelle di pagamento.
La cartella di pagamento contiene la descrizione delle somme dovute, le istruzioni sul pagamento, l’invito a provvedere entro 60 giorni, come e a chi richiedere la rateizzazione, le spiegazioni per proporre eventuali ricorsi, il nome del responsabile del procedimento di iscrizione a ruolo e quello di emissione e di notifica della cartella.
Se nel termine di 60 giorni dalla notifica non si paga l’importo indicato in cartella, sulle somme iscritte a ruolo sono dovuti gli interessi di mora maturati giornalmente dalla data di notifica della stessa, l’aggio dovuto agli Agenti della riscossione e tutte le eventuali ulteriori spese derivanti dal mancato o ritardato pagamento della cartella.
Importante. Dal 1° gennaio 2016 le spese ( interessi di mora e sanzioni) da corrispondere insieme all’imposta da pagare dovrà essere ridotto dall’attuale 8% ad un importo compreso tra l’1% e il 3% arrivando ad un 6% solo se decorrono i 60 giorni di tempo concessi per il pagamento della cartella.
Dopo che sono trascorsi i 60 giorni senza che il contribuente ha corrisposto quanto indicato nella cartella di pagamento, Equitalia S.p.a. può avviare le azioni cautelati e conservative come il fermo amministrativo sull’autovettura e il pignoramento dei beni.
Se hai ricevuto una cartella esattoriale e vuoi ricevere assistenza contattaci per prenotare una consulenza presso i nostri sportelli