TELEFONIA, STANGATA IN BOLLETTA PER SERVIZI NON RICHIESTI. VITTORIA DELL'ADOC: CONSUMATRICE SARDA RISARCITA
ADOC OBBLIGA LA COMPAGNIA TELEFONICA A BLOCCARE I SERVIZI NON RICHIESTI, INDENNIZZO DI 1000 EURO PER LA CLIENTE
CAGLIARI. All'improvviso i costi della bolletta del telefonino si sono gonfiati: prima 55 euro in più addebitati, poi 187 nel bimestre successivo e addirittura 204 in quello dopo. Un salasso per una cliente cagliaritana di una compagnia di telefonia mobile. Come lei, tanti hanno vissuto questa situazione: pagava per qualcosa che non aveva mai chiesto e nemmeno voleva. Inutili i reclami inviati. Nonostante le lamentele i costi continuavano ad aumentare, con il gestore che sosteneva la correttezza delle spese aggiuntive. Sono stati attivati dei servizi, quindi a monte c'era una richiesta del cliente: questa la tesi del gestore che ha continuato a prelevare ingenti somme dal conto della cliente. Ma, in realtà, lei non aveva mai aderito ad alcuna proposta né aveva dato alcun consenso.
Solo con l'intervento dell'Adoc (Associazione difesa e orientamento dei consumatori) di Cagliari è stato possibile bloccare il salasso. La donna si è rivolta all'associazione: l'attivazione dei servizi aggiuntivi era palesemente illegittima. Forse partita a causa di una banner sfiorato inavvertitamente sul touch screen del telefono. Gli esperti dell'Adoc, dopo aver studiato le carte, hanno attivato una procedura di conciliazione: si tratta di una strada non dispendiosa per i clienti già vessati, che evita il ricorso al giudice ordinario e le conseguenti lungaggini.
In quella sede la compagnia ha comunque provato a difendere il proprio operato. Ma il richiamo alle direttive del Codice del consumatore – argomentazione portata dall'Adoc per tutelare la cliente - ha chiarito che quella posta in essere fosse una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali. Illegittima, quindi.
Il risultato: la compagnia è stata costretta a bloccare i servizi non richiesti e a risarcire la cliente della somma di 1000 euro. Una vittoria dell'Adoc.
Per informazioni
ADOC CAGLIARI
070 552352 / 070 288250
Tags: telefonia, bolletta , servizi agguintivi