Vaccino FLUAD, imposto il divieto di utilizzo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale FLUAD della Novartis Vaccines and Diagnostics s.r.l., in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti.

 

Con questa nota apparsa sul sito dell'Aifa, l'afengia nazionale del farmaco informa di aver preso a titolo precauzionale la sospensione della somministrazione del farmaco “in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino”.

La stessa agenzia invita i pazienti in possesso del farmao Flaus a verificare che il numero del lotto non sia quella oggetto di sospensione ( 142701 e 143301 ). In tal caso contattare subito il proprio medico curante per valutare alternative al vaccino.

L’Agenzia specifica inoltre che i tre eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino.

L’Adoc continuerà a monitorare l’evolversi della situazione, pronta a intervenire in caso si manifestassero eventuali responsabilità della casa farmaceutica produttrice.

Stampa