Storia e organizzazione
L'ADOC è l'associazione nazionale per la difesa e l'orientamento dei consumatori, degli utenti, dei risparmiatori, dei malati, dei contribuenti.
Costituita nel 1988 ha circa 80.000 iscritti, è presente in tutti i capoluoghi provinciali con volontari esperti nel diritto del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini ed abilitati alle procedure di conciliazione ed arbitrato, pronti ad assistere direttamente gli iscritti in qualunque tipo di controversia. In ogni sede ADOC è possibile usufruire di consulenza legale specialistica garantita da avvocati convenzionati.
L'ADOC è tra i fondatori di Consumers' Forum; fa parte del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) e del Comitato TV e minori. Adoc partecipa attivamente a SMS Consumatori, programma di monitoraggio dei prezzi alimentari promosso dal Ministero dell'Agricoltura e alimentazione; a Patti chiari, iniziativa dell'Abi per promuovere una maggiore trasparenza nel mondo bancario; alla Fondazione Ania-consumatori; alla Commissione consultiva presso ASPI per la sicurezza stradale; al Forum per il servizio civile, del quale ha anche la Vice Presidenza nazionale.
In particolare l'Adoc Sardegna opera nei seguenti settori
- Informazione e assistenza ai consumatori
- Campagne sulla corretta alimentazione
- Tracciabilità dei prodotti con particolare attenzione alla difesa e tutela dei prodotti del territorio regionale
- Controllo e rilevazione dei prezzi e delle tariffe
- Formazione sulla sicurezza stradale
- Formazione sulla sicurezza domestica
- Denunce all'antitrust di accordi di cartello e contro la pubblicità ingannevole
- Monitoraggio delle Carte dei servizi (standard di qualità e responsabilità dei gestori)
- Campagna per la tutela dei minori nella fruizione dei programmi televisivi
- Azione per il controllo e l'eliminazione delle clausole vessatorie nei contratti
- Conciliazione ed ampliamento dei settori di applicazione (banche, assicurazioni, poste, ferrovie, vettori aerei, energia, gas, telefonia, settore idrico)
- Miglioramento della trasparenza nel settore bancario e assicurativo
- Assistenza e informazione ai cittadini in materia di eGovernement
- Formazione sulla sicurezza stradale
- Lettura, comprensione e risparmio sulle bollette
- Consulenza sugli acquisti e servizi
- Pratiche e consulenza di natura assicurativa, acquisti, credito, salute
- Consulenza in materia condominiale
- Studio e analisi degli elementi di base di diritto civile in materia di compravendita e diritti della persona
- Assistenza fiscale convenzionata
- Assistenza legale convenzionata