24 Mag2015
Conciliazione per le controversie R.C.Auto, risolvi con Adoc
La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un'eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d'auto.
Una strada che si può percorrere per controversie che riguardano la gestione di sinistri rca con danni fino a 15.000 euro, ossia oltre il 90% di quelli che si verificano in Italia.
ACCEDI ALLA CONCILIAZIONE ANIA
La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri rc auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.
Il consumatore può ricorrere alla procedura di conciliazione dopo aver presentato una richiesta di risarcimentodel danno e dopo aver fornito all’impresa assicuratrice competente tutte le informazioni necessarie per il suoaccertamento e la sua valutazione.
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia.
Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore:
non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbiaritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione;
abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all’assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto).
COME AVVIARELA CONCILIAZIONE
Il consumatore si rivolge all'Adoc Sardegna per richiedere informazioni e assistenza. In caso sussistano le condizioni previste dall’accordo, l’Adoc fa compilare e sottoscrivere dall’utente uno specifico modulo.
Nel modulo vengono richiesti dati anagrafici, i riferimenti assicurativi essenziali, le circostanze che portano alla richiesta di conciliazione. Nel documento è altresì prevista una sezione in cui l’utente conferisce mandato al conciliatore dell’Adoc incaricato a transigere la controversia.
La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore dell’Associazione dei consumatori prescelta) sottoscrivono un verbale diconciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbaledi mancato accordo.
La procedura è totalmente gratuita per il consumatore, salvo l’eventuale costo di iscrizione all’Associazione deiconsumatori prescelta.
ACCEDI ALLA CONCILIAZIONE ANIA
Info a Segreteria Adoc Sardegna, 070 552352, 070 288250, 3290344075, 3392315362