Comunicato sulla metanizzazione in Sardegna
Il giorno 8 luglio, in Viale Colombo n.2 a Cagliari, dalle ore 15,00, si terrà un convegno illustrativo sul progetto di metanizzazione della nostra regione. Saranno presenti i rappresentanti di Confindustria di Cagliari, dell’Università di Brescia, delle Amministrazioni Locali, delle Associazioni dei Consumatori e delle varie istituzioni regionali e nazionali.
Noi, come Associazione ADOC, saremo presenti con il nostro rappresentante nazionale, al pari di altri Colleghi di altre Associazioni, perché la questione della metanizzazione della nostra isola è una occasione a cui non possiamo rinunciare.
Per troppo tempo abbiamo subito il monopolio dei distributori di GPL, che hanno imposto i prezzi a loro piacimento senza consentirci una alternativa di risparmio e, nonostante le nostre battaglie, continuano nella loro opera di sfruttamento della nostra economia. Oggi si profila la possibilità di ottenere una fonte energetica migliore e ad un prezzo inferiore rispetto alle altre ma, come tutte le novità la cautela è d’obbligo, anche in presenza della Delibera 170/2019 di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che prevede di scaricare i costi infrastrutturali sui fruitori finali.
Perciò, partecipare a questo convegno, ci aiuterà a capire meglio il punto di vista delle Istituzioni e degli Amministratori, consentendoci di contrastare eventuali azioni di ennesimo sfruttamento pecuniario dei Consumatori.
La Segreteria di Presidenza ADOC Sardegna